Il percorso formativo fornisce una panoramica completa del quadro normativo e delle misure di prevenzione della corruzione nella P. A, con focus sugli Enti Pubblici Locali. Si analizzano i punti salienti della disciplina anticorruzione come le attività più esposte al rischio corruttivo nell’ambito dell’area amministrativa e il conferimento di incarichi concentrandosi sulle novità in materia di concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera.
Infine si dedica l’attenzione all’analisi delle attività che possono attribuzione vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, come le autorizzazioni, le concessioni o l’erogazione di sussidi e ausili finanziari.
Destinatari
RPCT, Responsabili aree a rischio, dirigenti, tutto il personale operante in Enti Pubblici Locali, società partecipate e/o Ordini e Collegi professionali
Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito per dipendenti e amministratori dei comuni soci Asmel
L'iscrizione dei dipendenti e amministratori di enti soci Asmel, va effettuata tramite il sito Asmel/servizi di formazione.