LA GESTIONE DEGLI ALUNNI ADOLESCENTI NEL PERIODO POST COVID

Il rientro a scuola dopo il periodo post covid rappresenta sia per gli insegnanti che per gli alunni una nuova sfida da affrontare. Dopo un periodo lunghissimo di didattica a distanza è doveroso Ri-pensare al rientro a scuola.

Il corso “La gestione degli alunni adolescenti nel periodo post covid” vuole rappresentare uno strumento utile e pratico a disposizione di coloro che ricoprono la veste di insegnante, assistente tecnico ma anche di genitore.

Il Percorso formativo - della durata complessiva di 25 ore - è articolato in 5 moduli specialistici, tutti fruibili on-demand. In particolare sono state previste 2 ore di approfondimento, in streaming, con illustri esponenti delle materie trattate, che non solo proporranno la loro esperienza come spunto di riflessione ma analizzeranno anche gli eventuali scenari che potrebbero presentarsi ed eventuali atteggiamenti da assumere.
Durata complessiva in ore:

 

25
Programma:
Sessione
Durata in ore
Docente
Metodologia
Presentazione
1_Lo sviluppo evolutivo dell’adolescenza: risorse e difficoltà

Obiettivi:

conoscere e approfondire le tappe evolutive del ragazzo nella fase adolescenziale per conoscerne il funzionamento e fare prevenzione.

5
Elena MARGIOTTA

Qui il curriculum vitae

Psicoterapeuta, docente invitato presso Università Pontificia Salesiana di Roma.
FAD ASINCORNA
 

 

2_Adolescenza e covid: impatto dei social sull’adolescenza, sull’apprendimento scolastico, sulle relazioni interpersonali e sull’uso dei social. Come intervenire?

Obiettivi:

come il covid ha impattato sui ragazzi. Cosa è successo?  Dalle ultime ricerche si evince un aumento degli ingressi nei servizi di neuropsichiatria dei ragazzi per ansia, depressione, apatia e atti lesivi. L’uso dei social durante la pandemia ha portato  opportunità da un lato ma anche a dei rischi nei ragazzi. Inoltre è importante capire come il ragazzo ha limitato le relazioni sociali e come la pandemia ha influenzato l’apprendimento.

5
Alessandro RICCI

Qui il curriculum vitae

Docente della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica, dell'Università Pontificia Salesiana di Roma
FAD ASINCORNA
 

4
Oscar DURANTE

Qui il curriculum vitae

Psicologo-Psicoterapeuta, Consulente in Sessuologia-  Analista Transazionale Certificato  Sessuologo Clinico, Terapeuta EMDR

3_Le competenze di base degli insegnanti. 
I parte – ascolto e la comunicazione efficace; problem solving e gestione dei conflitti;
4
Raffaele MASTROMARINO

Qui il curriculum vitae

Psicoterapeuta, analista transazionale didatta e supervisore. Docente e socio fondatoree supervisore dell'Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti.
 

4_Le competenze di base degli insegnanti.
II parte  A – la gestione delle emozioni, tecniche di rilassamento B- lo sviluppo del se’, la gestione dello stress;

Obiettivi:

Il “nuovo tempo” di essere insegnanti dopo il covid.

Come affrontare il ragazzo e cosa può fare l’insegnante

3
Maria Rosaria LAMATTINA

Qui il curriculum vitae

Psicologa -Psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale- Consulente di Tribunali civili. Docente Master di Sessuologia clinica Centro Map - Università Popolare Scuola medica salernitana
FAD ASINCORNA
disponibile dal 31 ottobre 2021
 
2
Raffaele MASTROMARINO
 
5_question time –
casestudy

Obiettivi:

rappresenta un momento di discussione tra i docenti coinvolti. Un momento fondamentale per analizzare il contenuto appreso durante le sessioni precedenti ed analizzare gli eventuali scenari che potrebbero o che già si sono presentati ed eventuali atteggiamenti da assumere.

2
Raffaele MASTROMARINO
 
Alessandro RICCI
 
DIBATTITO INTERATTIVO IN VIDEOCONFERENZA
3 novembre 2021 dal 15.00 alle 17.00*

 

 

 

 

 

 

 

 

*il calendario potrebbe subire variazioni

 

 

Quota di iscrizione:
100,00 euro + IVA se dovuta

 

torna all'inizio del contenuto