Programma - LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO NEGLI ENTI LOCALI

 
Il corso strutturato in tre moduli affronta in maniera organica le dinamiche proprio del contenzioso che afferisce all’attività dell’Ente Locale, delineando alla luce della normativa e degli interventi giurisprudenziali le modalità organizzative e operative necessarie a una corretta gestione dei diversi profili di attività degli uffici che si occupano del contenzioso. Il corso ha la finalità di fornire gli strumenti necessari per la sua gestione efficace ed adeguata, esaminando tutte le più importanti fattispecie della delicata materia anche sulla base dalla recente giurisprudenza della Corte dei Conti, del Consiglio di Stato, della Corte di Cassazione, dei Tribunali Amministrativi Regionali e dell’ANAC.                         
Nel primo modulo si svilupperà l’aspetto organizzativo per la gestione del contenzioso e le modalità di conferimento esterno all’Ente degli incarichi ai legali.
Nel secondo modulo verranno esaminate le problematiche inerenti la gestione del contenzioso, analizzando anche le varie fattispecie di responsabilità in cui possono incorrere amministratori e funzionari nel caso di una inadeguata o intempestiva tutela degli interessi dell'Ente e le diverse forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Nel terzo modulo si affronteranno gli aspetti legati all’accessibilità agli atti della Pubblica Amministrazione con attenzione alle differenziazioni normative che coinvolgono i diversi ambiti, l’accesso propedeutico al contenzioso e quello contestuale e successivo all’insorgere dello stesso. Nell’ultimo appuntamento, a completamento del percorso proposto, sarà anche dato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti con taglio pratico-operativo.

 

1.IL CONTENZIOSO DELL’ENTE LOCALE
LA DIFESA IN GIUDIZIO
·      La rappresentanza in giudizio degli Enti Locali
·      L’avvocatura interna all’Ente
·      Il conferimento dell'incarico ai legali esterni 
·      Le linee guida n. 12 dell'ANAC " affidamento dei servizi legali"
·      La sentenza della Corte di Giustizia dell'UE del 6 giugno 2019, n. c-264/18
·      Gli incarichi di patrocinio legale conferiti in relazione ad una specifica lite
L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI LEGALI
·      L' affidamento della gestione del contenzioso in modo continuativo o periodico
·      La consulenza legale in preparazione di uno specifico procedimento giudiziario, arbitrale o di conciliazione
·      Le consulenze non collegate ad una specifica lite.
·      Il regolamento per l'affidamento degli incarichi professionali - esame di uno schema tipo.
·      La verifica dei requisiti di ordine generale dei legali – le indicazioni dell'ANAC  
·      Equo  compenso  e  clausole  vessatorie – l'applicazione per le Pubbliche amministrazione (articolo 19 quaterdecies, comma 3, D.L. n. 148/2017)
·      L'impegno della spesa e la liquidazione delle spettanze al legale
·      Il regolamento per l'affidamento degli incarichi professionali - esame di uno schema tipo
MODALITA’ OPERATIVE E CASISTICA
·      La determinazione di incarico – esame di uno schema tipo
·      La liquidazione delle spettanze ai legali nel caso di impegno spesa insufficiente in fase di incarico effettuato negli anni precedenti
·      Responsabilità per il conferimento di incarichi in maniera illegittima
·      Legittimazione attiva dei consiglieri comunali 
·      Presupposti e limiti dell'impugnazione delle deliberazioni consiliari da parte dei consiglieri
·      Ipotesi nelle quali può essere concesso il patrocinio legale ai dipendenti
·      Il "comune gradimento" nella scelta del legale fra Ente e dipendente 
·      Il rimborso delle spese legali agli amministratori – presupposti, modalità e limiti

 

2.FORME DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ALTERNATIVE AL GIUDIZIO
2.1. LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA
·      Le materie nelle quali è obbligatoria
·      Le materie escluse
·      La procedura
·      Le conseguenze della mancata adesione
2.2. IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO
·      Il contenzioso inerente i tributi degli Enti locali
·      La rappresentanza in giudizio dell'Ente
·      Il reclamo e la mediazione come strumenti deflattivi del contenzioso sui tributi locali
·      La mediazione: procedura, conclusione, perfezionamento
·      La limitazione della responsabilità amministrativo - contabile nel caso di mediazione
2.3. LA MEDIAZIONE
·      Le ipotesi di mediazione obbligatoria riguardanti fattispecie di competenza degli Enti Locali
·      Lo svolgimento del procedimento di mediazione
2.3. LA TRANSAZIONE
·      Gli elementi indispensabili per ricorrere alla transazione
·      Le competenze in merito all'adozione di transazioni
·      Le transazioni di competenza del Consiglio Comunale
·      Ambiti del controllo da parte dell'Organo di revisione
·      Gli orientamenti della Corte dei conti
·      Le responsabilità in caso di illegittima transazione
 
3.IL DIRITTO DI ACCESSO
·      L'accesso ai pareri legali
·      L'accesso agli atti degli Amministratori pubblici, con particolare riferimento ai consiglieri comunali
·      L'accesso alle denunzie penali ed agli atti di Polizia Locale
·      Il diritto di accesso nei procedimenti disciplinari
·      I segreti tecnici e commerciali nell'ambito degli appalti
 
torna all'inizio del contenuto