AGGIORNAMENTO AMMINISTRATORI PUBBLICI LOCALI

 

L'Associazione Asmel ha promosso il primo percorso di aggiornamento per amministratori pubblici locali. Il programma nasce dalla consapevolezza della quantità di impegno, tempo ed energie che gli amministratori devono mettere a disposizione per portare avanti le iniziative di governo locale tra responsabilità, burocrazia e difficoltà interpretative.

 

L'iniziativa, alla sua seconda edizione, vuole rappresentare uno strumento utile e pratico a disposizione di coloro che ricoprono la veste di Amministratore Locale, per una maggiore consapevolezza nelle scelte decisionali.

Il corso, dal taglio pratico e caratterizzato da docenti di grande esperienza, vuole mettere in condizione, in particolare i neo amministratori, di poter fronteggiare in modo professionale gli eventi che caratterizzano la vita di un Ente Locale

 

Il Percorso formativo - della durata complessiva di 60 ore - è articolato in 12 moduli fruibili on-line, con approfondimenti su tutto quello che c’è da sapere di: Funzioni e competenze del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale; Compiti di indirizzo politico e di gestione; Responsabilità degli amministratori locali; Organizzazione del personale, performance e anticorruzione; Bilancio e contabilità; Appalti pubblici; Comunicazione pubblica; Accesso ai finanziamenti pubblici e privati; Servizi sociali e alla persona; Pianificazione urbanistica e politiche ambientali; Polizia locale e controllo del territorio. 

 

Al riguardo, evidenziamo, sono previste 24 ore di approfondimento con illustri relatori (cit. Antonio Bassolino, Lucia Annunziata, ecc.), che mettono a disposizione la loro esperienza, anche come spunto di riflessione.

Ai partecipanti è lasciata piena autonomia di quali e quanti moduli seguire, a seconda delle proprie esigenze. Al termine di ciascun modulo viene rilasciato l’attestato di partecipazione. Il percorso è totalmente gratuito per gli amministratori degli Enti associati Asmel.

torna all'inizio del contenuto