Guida all'utilizzo della Piattaforma Didattica

 
1. Per seguire il Corso in modalità e-learning occorrono attrezzature o software particolari?
Per seguire il corso occorre essenzialmente un computer, collegato a Internet, dotato di software e hardware di base per la riproduzione audio-video, di seguito specificati:

 

Audio
Scheda audio e altoparlanti o cuffia
Monitor
Risoluzione minima 1024x768
Sistema operativo
Windows 7 o superiore
Browser
▪ Internet Explorer 8.0 o superior
▪ Mozilla Firefox Versione 8.0 o superior
▪ Chrome ver. 30.0.x (questo browser può dare problemi sul tracciamento)
▪ Safari (5.1.6 o sup.)
Altro
Adobe Acrobat Reader ver. 6 o superior

 

2. Ci sono orari?
I corsi si svolgono in modalità generalmente asincrona: ciò significa che ciascun corsista si collega alla piattaforma per fruire delle unità didattiche e/o per scaricare i materiali di studio quando meglio crede e quando è più comodo
3. Al termine del corso dovrà essere svolto l’esame finale?
Al termine della visione di tutti i moduli didattici è presente un test di fine corso volto a verificare il corretto apprendimento delle lezioni.
4. Che cosa succede se nell’arco del periodo di svolgimento del Corso dovrò assentarmi o sarò comunque assente per qualche giorno?
Non ci sono problemi. In caso di assenza si può recuperare semplicemente riprendendo dal punto in cui si è lasciato.
5. I moduli didattici possono essere rivisti più volte?
Sì, tutte le unità didattiche possono essere riviste infinite volte all'interno del periodo di attivazione.
6. Il Corso può essere fruito offline?
Il Corso viene erogato esclusivamente online, quindi non potrà essere fruito in modalità offline in quanto deve essere assicurato il tracciamento dell’attività formativa e verifica dell’apprendimento per ciascun utente.
7. Viene rilasciato un attestato?
Al termine del percorso formativo ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione viene rilasciato l’Attestato di frequenza o di idoneità.
8. Se il link della piattaforma “FAD ASMEFORM” non si attiva?
Se l’indirizzo (link) contenuto nel messaggio inviato dalla piattaforma “FAD ASMEFORM” non si attiva, si consiglia di verificare con un tecnico il livello di sicurezza della rete interna della propria amministrazione.
9. Ho cancellato per errore la e-mail con le credenziali d’accesso/Non ricordo la password.
In questo caso si deve utilizzare la sezione “Recupera la password” nella homepage della piattaforma “FAD ASMEFORM”, inserendo la propria username o la e-mail comunicata in fase di registrazione.
10.Se l’unità didattica si blocca.
E’ consigliato eliminare i file temporanei di internet (svuotare la cache) e i cookie, e ripetere la visualizzazione dell’unità didattica. La mancata visualizzazione può altresì dipendere da temporanea indisponibilità o insufficienza di rete: in questo caso va contattato il proprio provider. Il problema potrebbe eventualmente anche derivare da un blocco del firewall sulla connessione. E’ consigliabile consultarsi con un tecnico, e chiedere di essere abilitati sul firewall in modo da non avere impedimenti ed, eventualmente, anche disattivare momentaneamente l'antivirus durante la fruizione dei corsi.
11.Se non si attiva l’unità didattica successiva?
Il problema può essere determinato dal non avere completato integralmente il percorso dell’unità didattica precedente. Nel caso in cui l’unità didattica precedente sia stata correttamente completata, provare eventualmente anche ad accedere da un browser diverso da quello che si sta utilizzando o anche da un diverso pc. 12.Supporto Le segnalazioni potranno essere inviate tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: contatti@asmeform.it
torna all'inizio del contenuto