ATTUAZIONE DI INTERVENTI A COSTO ZERO PER IL RISANAMENTO BIOENERGETICO DEL PATRIMONIO EDILIZIO- APPLICAZIONE SUPERBONUS 110%

L’ente locale, quale amministratore dei beni pubblici, ha l’obbligo di migliorare la fruibilità e l’accesso ai servizi, rispettando l’ambiente e attuando misure di risparmio energetico. I locali adibiti a servizi pubblici, ospedali, scuole e altre strutture possono essere rese più efficienti dal punto di vista ambientale ed energetico nel rispetto della normativa europea, con un notevole ritorno per l’amministrazione dal punto di vista sociale ed economico.

 

Il Corso per l’attuazione di interventi a costo ZERO approfondisce il tema dell’azione sul patrimonio esistente attraverso l’analisi delle misure volte al miglioramento delle performance energetiche degli investimenti, degli aspetti di diagnosi e valutazione che caratterizzano i processi di riqualificazione sostenibile.

 

Si rivolge a tecnici della P. A, ingegneri o architetti interessati ai processi di qualificazione energetica impegnati nell’efficientare un edificio esistente; l’opportunità della Formazione tiene conto della possibilità di accedere, da parte della P.A, a misure finanziarie agevolative, sia comunitarie che nazionali, che consento, nel breve/medio periodo, di liberalizzare gli investimenti iniziali.

torna all'inizio del contenuto