Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici e programmi CAD

Descrizione: effettua elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore). E' in grado di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima, progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza.
Durata: 600 ore di cui 240 di stage
Requisiti d’accesso: diploma di scuola media superiore
Attestato finale: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale  di Tecnico della realizzazione di elaborati grafici attraverso l'uso di strumenti informatici e programmi CAD  riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.lgs  13/13 (già L. 845/78).
Per scaricare la locandina clicca quì

Tecnico esperto della programmazione e della gestione del cantiere

Descrizione:  il tecnico di cantiere si occupa di seguire e condurre l'intera realizzazione dell'opera edile dalla programmazione della produzione e dei processi di lavoro, all'avviamento del cantiere edile, al controllo e coordinamento delle squadre di lavoro (organizzazione dei gruppi, dei turni di lavoro, sostituzione di personale ecc.), alla gestione della qualità e della contabilità del cantiere di lavoro (verifica costante della contabilità relativa all'avanzamento dei lavori). Opera  sia nell'ambito della costruzione di edifici che nell'ambito della costruzione di opere di ingegneria civile. Svolge l'attività presso imprese edili di qualsivoglia dimensione con contratto di lavoro dipendente o come libero professionista, rapportandosi continuamente con il committente, oltre che con tutto il team di tecnici e maestranze (Capisquadra, Operai, Elettricisti, ecc.). Interagisce poi con i responsabili di progettazione e della sicurezza coordinando i lavori e le squadre di lavoro è responsabile dell'operato proprio e degli altri componenti del gruppo di lavoro.
Requisiti d’accesso: diploma di scuola media superiore
Attestato finale: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale  di Operatore Tecnico esperto della programmazione e della gestione del cantierericonosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.lgs  13/13 (già L. 845/78).
Per scaricare la locandina clicca quì
torna all'inizio del contenuto