EIPASS per la scuola: animatore digitale 4.0

La categoria

31/10/2022

L’Animatore Digitale è una figura introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015.  Con l’ausilio del dirigente scolastico e del direttore amministrativo, l’animatore digitale è un docente che ha la responsabilità di diffondere l’innovazione a scuola. Con il Piano Scuola 4.0, il Ministero dell’Istruzione ha avviato  un ampio programma di formazione alla transizione digitale rivolto a tutto il personale scolastico e in particolare l’Animatore Digitale.

 

 Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, delle relative 6 aree di competenza e dei livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).

 

La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: infatti i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle competenze specifiche previste, secondo i differenti livelli di ingresso.

indietro

torna all'inizio del contenuto