GLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE IN AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E LA TUTELA DEI DATI PERSONALI. ASPETTI OPERATIVI E GESTIONALI

 
Destinatari:
Segretari Generali degli enti Locali, RPCT, Dirigenti e funzionari pubblici, dipendenti pubblici
Programma:
La trasparenza amministrativa e la relativa evoluzione giuridico-normativa;
Il decreto legislativo n. 33/2013 e le modifiche apportate dal d.lgs n. 97/2016;
Il principio di trasparenza amministrativa a seguito del d.lgs. n. 97/2016 e il diritto di accessibilità totale;
L’applicazione della normativa in materia di trasparenza ai piccoli Comuni;Gli obblighi di pubblicazione;
Gli obblighi di pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti: la sentenza della Corte Costituzionale n. 20/2019 e le disposizioni del d.lgs. n. 162/2019 (“Decreto Mille Proroghe”);
I dati aperti;
Il diritto di accesso civico semplice;
I dati personali e il relativo trattamento mediante pubblicazione in “Amministrazione Trasparente”;
Il principio di pertinenza e non eccedenza nel trattamento dei dati personali da pubblicare in “Amministrazione Trasparente”;
La gestione dei dati non più soggetti a pubblicazione;
L’apparato sanzionatorio.
Durata:
3 ore
Metodologia:
Formazione a distanza asincrona
Relatore
Stefano Paoli – Consulente Legale Formazione Professionale, Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A.
Quota di iscrizione: 
180,00€ + IVA SE DOVUTA*
*Se la fattura è intestata ad un Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art.10, D.P.R. 633/72.
Si applica il bollo di € 2 a carico del cliente per fattura esclusa IVA di valore superiore a € 77,47
Codice MEPAL: ASME011
Codice MEPA: 3
 
 
torna all'inizio del contenuto